aloglogo
aloglogo

linkedin
instagram

linkedin
instagram

Sede operativa: via Remmert 32, 10073 Ciriè (TO) - Sede legale: via Varetto 46, 10075 Mathi (TO) - p.i.12056380012 -  +39 375 6284162 - email: andrea.guglielmetti@a-log.it

 

 

kisspng-privacy-policy-general-data-protection-regulation-5b39d181e9cd82.5575032515305158419577

Leggi le ultime News

GREEN LOGISTICS: SOSTENIBILE È POSSIBILE

2020-12-07 17:10

Andrea Guglielmetti

#logistica, #sostenibilità, #gotoaction, #greenlogistics, #consulenzalogisticatorino, #nonc'èsvilupposenzalogistica, #faiilprimopasso,

GREEN LOGISTICS: SOSTENIBILE È POSSIBILE

Tutto sta nel fare il primo passo, e lo dobbiamo fare noi!

In questa era siamo a confrontarci con un tema fondamentale per il benessere nostro e del pianeta in cui viviamo: la sostenibilità, conseguenza dell’impatto negativo che molte aziende con le loro attività hanno sull’ambiente.

Anche il settore della logistica ne è stato coinvolto, a causa soprattutto dello sviluppo dei mercati su scala globale e dell’esplosione dei consumi favorita dalla crescita dell’e-commerce. Si sente dunque sempre più di frequente parlare di Green Logistics, l’alternativa eco-friendly nella quale oggi possiamo convertire molti se non tutti i processi della logistica tradizionale, grazie a idee e soluzioni innovative dovute anche al progresso tecnologico ed alla digitalizzazione.

Riduzione delle emissioni di CO2 causate dal trasporto su gomma, facendo ricorso a flotte moderne (veicoli di nuova generazione, ad alimentazione alternativa, a guida assistita, dotati di software per l’ottimizzazione delle rotte), all’intermodalità sfruttando il trasporto ferroviario e marittimo, alla logistica collaborativa ed alla condivisione dei dati, per individuare rotte commerciali comuni favorendo la saturazione dei carichi del parco viaggiante.

Il packaging dei prodotti non può essere eliminato ma può essere ottimizzato, riducendone peso e dimensione, facendo ricorso a materiali riutilizzabili che limiterebbero l’impatto causato dalla loro trasformazione in rifiuti complessi da smaltire.

Magazzini e infrastrutture logistiche eco-compatibili, nuove o riconvertite, in grado di ridurre i consumi di illuminazione, riscaldamento e climatizzazione.

Questi sono solo alcuni degli ambiti di applicazione dai quali, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ne deriverebbero anche benefici economici, sebbene riscontrabili sul lungo periodo e a fronte di investimenti iniziali più alti, oltre al ritorno di immagine e di consenso, generati dall’impegno sociale dell’azienda, quali opportunità per differenziarsi dagli altri competitor.

Sostenibile è possibile, anzi è diventato qualcosa da cui non possiamo più prescindere!

Tutto sta nel fare il primo passo, e lo dobbiamo fare noi!

 

 

Andrea Guglielmetti

A-LOG Logistics Solutions

Gli eventi degli ultimi 12 mesi hanno fatto registrare una impennata ulteriore del settore dell’e-commerce. Moltissime aziende si sono riversate sul canale on-line per cercare di mettere una toppa alle restrizioni ed alle chiusure imposte, per far fronte ai comprensibili cali di fatturato legati ai canali tradizionali cui erano abituate.

Creo un sito, metto in vetrina i miei prodotti, vendo, guadagno. Facile?!?!

Beh, non proprio!

Lo sviluppo di un business digitale è molto più complesso di quel che appare e le logiche dei mercati virtuali sono completamente diverse: ma questo è un argomento che richiede un approfondimento maggiore che lascio ai tecnici che se ne occupano quotidianamente e con successo.

Vorrei invece focalizzarmi sulle attività operative vere e proprie che vanno ben al di là di una “semplice†spedizione. Tutto quello che succede dietro le quinte, la gestione del magazzino e della logistica, l’evasione in tempi rapidi e con precisione degli ordini sono fondamentali per far vivere al consumatore una esperienza di acquisto il più vicino possibile a quella in un negozio fisico o comunque all’altezza delle sue aspettative. Senza contare che queste attività si portano dietro costi non adeguatamente previsti che vanno ad impattare fortemente sulla profittabilità del business.

La soluzione può essere quella di affidarsi ad una azienda terza in grado di provvedere all’intero processo, andando così a gestire in outsourcing magazzino e logistica.

 

A-LOG fornisce soluzioni customizzate di alto livello per le esigenze più diverse di ogni suo cliente, permettendogli di concentrarsi sul suo vero core business e demandando attività specializzate che in autonomia non avrebbe la possibilità di sostenere.